Aforismi

Aforismi panico

aforismi panico
Scritto da Adriano Legacci

Panico Aforismi. Detti, massime, citazioni sul panico. Dai classici ai contemporanei. Che cosa poeti, scienziati e pensatori hanno detto sul panico.

Aforismi Panico. Aforismi, massime e citazioni sul panico.

 

L’inferno era vuoto, e tutti i diavoli erano lì.
William Shakespeare

 

Vedo la città da questo strano vetro. Non sono mai stato dentro un’ambulanza. Un volontario della Croce Rossa mi tiene la mano sulla spalla e dice che devo stare calmo perchè il Policlinico è vicino.
Forse per l’eccessiva gioia, la grande emozione o la tensione accumulata, proprio oggi, di rientro dal tour in Cina, sono andato in tilt sul marciapiede sotto casa.
Si parla di un attacco di panico, o di una cardiopatia, e per la mia mente paurosa è possibile che non sopravviva ai prossimi 10 minuti.
Ripenso a quanto è bello il cielo, il traffico, la quotidianità o l’essere semplicemente vivi.
Quanti sorrisi non ho regalato, quante emozioni non ho ancora vissuto, quante volte ho offuscato i miei sogni dietro i fantasmi della paura…
Se dovessi uscire di qui, canterò con la Musica la gioia dI vivere, ogni momento bello o brutto, qualunque sarà la mia condizione.
Giovanni Allevi

 

Beh, a meno che tu non abbia sofferto di attacchi di panico e disturbi d’ansia sociale, che è quello che mi è stato diagnosticato, è difficile da spiegare. Ma si va in scena con la certezza che morirai da un momento all’altro. Potrai crollare, e morire lì.
Donny Osmond

 

Ho cominciato ad avere questi attacchi nel 2009, nel momento in cui la mia carriera musicale stava decollando. Stavo facendo un servizio fotografico e ho iniziato a sentirmi come se stessi per avere un attacco di cuore. Successivamente ho trovato sempre più difficile muovermi, anche solo per fare un passo fuori dal mio appartamento. Le cose hanno cominciato ad andare meglio dopo che ho consultato uno psicoterapeuta che mi ha suggerito di iniziare a fare pace con i miei attacchi di panico.
Ellie Goulding

 

Sono solo a casa. Mi svesto e vado sotto la doccia. Le prime gocce scendono sul corpo e all’improvviso arriva il terrore; vedo solo le piastrelle del bagno distorte: oblique formano dei rombi. È la fine. Qualcosa che è indipendente dalla mia volontà mi sta portando alla morte. Non uscirò vivo da questo bagno, ne sono sicuro, questi sono i miei ultimi minuti di vita.
Giovanni Allevi

 

[…] In quei momenti di estremi panico e angoscia puoi fare quel trucco con il tempo: sei finalmente libero dall’illusione che il tempo è lineare. In preda al panico, il tempo si ferma: passato, presente e futuro esistono come una singola forza schiacciante. Quindi, perversamente, vuoi che il tempo inizi a correre in avanti, perché il futuro è l’unico posto in cui puoi immaginare una via di fuga da questo sovraccarico insopportabile di emozioni. Ma in quei momenti il tempo non si muove. E se il tempo non è in esecuzione, allora tutti gli eventi che noi pensiamo come appartenenti al passato o al futuro stanno in realtà accadendo contemporaneamente. Questa è la cosa veramente terrificante. E tu sei sussunto. Sei sepolto, come sotto una valanga, dal peso di eventi simultanei.
Sebastian Faulks, Engleby

 

Il fastidio al petto è insopportabile e il cuore inizia a battermi fortissimo. Riesco solo a pensare che non si può morire in un modo così stupido. Cerco di reagire. Visto che ho a disposizione forse ancora pochi secondi, devo fare di tutto per non restare solo. Se dovessi svenire nessuno mi soccorrerebbe, meglio scendere in strada! Entro in farmacia. Il farmacista dice che con questo caldo è normale, sicuramente avrò la pressione al minimo. Me la misura. È alta. Mi chiede se è un periodo di stress. “Certo!” gli rispondo. “Probabilmente lei ha una crisi di ansia, deve tornare a casa e starsene tranquillo.
Giovanni Allevi

 

Se conosci persone con tendenze al suicidio, o se conosci persone che sono bipolari, depresse, o che hanno un attacco di panico, stagli vicino. Stanno passando attraverso un grosso guaio.
Eric Millegan

 

L’ansia è il più grande killer dell’amore. Fa sentire gli altri come ti sentiresti tu se un uomo in procinto di affogare si aggrappasse a te. Vorresti salvarlo, ma sai già che finirà con lo strangolarti con il suo panico.
Anais Nin

 

Io soffro di attacchi di panico e questo mi ha reso veramente consapevole della mia forma fisica. Sono diventato dipendente dal jogging. Può sembrare strano, ma ne sono derivate cose molto positive. I miei fan mandano lettere dicendo che adesso fanno jogging perché lo faccio io.
Ellie Goulding

 

Il più grosso spavento che ho avuto nella mia vita ce l’ho avuto la prima volta che ho cantato in una partita di rugby, Australia contro Nuova Zelanda, davanti a centomila persone. Ho avuto un attacco di panico la sera prima, perché conosco persone che sono state fischiate una volta e non hanno mai più lavorato in vita loro… dovevo solo solo cantare una canzone, l’inno nazionale.
Hugh Jackman

 

Così, la torta non è perfetto? Tagliarla a fette. Mantenere il controllo, e non farsi prendere dal panico.
Martha Stewart

 

La scrittura è una forma di terapia; a volte mi chiedo come tutti quelli che non scrivono, compongono o dipingono siano in grado di gestire la loro vita per sfuggire alla follia, alla depressione, al panico e alla paura, che sono propri della condizione umana.
Graham Greene

 

Il panico è una improvvisa diserzione da noi stessi, e un arrendersi al nemico da parte della nostra immaginazione.
Christian Nestell Bovee

 

Sono cresciuto con un certo disgusto di me. Ero un fobico. Ho avuto l’ansia. Ho avuto attacchi di panico.
Dane Coo

 

In preda al panico, il tempo si ferma: passato, presente e futuro esistono come una singola forza schiacciante. Quindi, perversamente, vuole il tempo per apparire a correre in avanti, perché il ‘futuro’ è l’unico posto dove si può vedere una via di fuga da questo sovraccarico insopportabile di sentimento. Ma in quei momenti tempo non si muove. E se il tempo non è in esecuzione, allora tutti gli eventi che noi pensiamo come passato o del futuro sono in realtà accadendo contemporaneamente. Questa è la cosa veramente terrificante. E si sta sussunto. Siete sepolti, come sotto una valanga, dal peso di eventi simultanei.
Sebastian Faulks, Englebyk

 

Se i generali non si lasciano prendere dal panico, le truppe non si lasciano prendere dal panico.
Shaquille O’Neal

 

Ciò che non mi distrugge mi rende più forte
F. Nietzsche

 

Porto addosso le ferite di tutte le battaglie che ho evitato.
F. Pessoa

 

Bisogna avere in sé il caos per partorire una stella che danzi.
F. Nietzsche

 

Il mondo aveva i denti e con quei denti poteva morsicarti in qualsiasi momento.
Stephen King, da “La bambina che amava Tom Gordon”

 

Un uomo che teme di soffrire, soffre già di quello che teme.
Montaigne

 

Non ero un ragazzino sciocco o fuori di testa. In realtà, ho sofferto di un bel po‘ di ansia. Ero solito avere attacchi di panico quando ero un adolescente, momenti molto invalidanti, e ho avuto alcune fobie.
Dane Cook

 

Un’uomo può compiere imprese stupefacenti e assimilare una grande quantità di conoscenze, eppure non avere alcuna comprensione di sé. Ma la sofferenza spinge un uomo a guardarsi dentro. Se vi riesce, ecco che là, dentro di lui, comincia il suo apprendimento.
S.Kierkegaard

 

Il coraggio più difficile, e ai deboli specialmente più necessario, è il coraggio di soffrire
E. Cioran

 

Il panico ti fa vedere le cose attraverso un tunnel. L’accettazione calma del pericolo ti permette di valutare più facilmente la situazione e vedere le opzioni possibili.
Simon Sinek

 

Bibliografia sul panico

Sull'Autore

Adriano Legacci

Già direttore dell'equipe di psicologia clinica presso il poliambulatorio Carl Rogers e l'Associazione Puntosalute, San Donà di Piave, Venezia.
Attualmente Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti.
Opera privatamente a Padova e a San Donà di Piave.
Psicoterapia individuale e di coppia.
Ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disordini alimentari, disturbi della sfera sessuale.
Training e supervisione per specializzandi in psicoterapia

Lascia un commento