Attacchi di panico. Diagnosi

Test attacchi di panico

Test attacchi di panico
Scritto da Adriano Legacci

Test attacchi di panico. Assessment. Scale di misurazione degli attacchi di panico

Per l’assessment degli attacchi di panico vengono solitamente utilizzate scale dell’ansia di stato e di tratto, e test attacchi di panico specifici. Secondo Franceschina et. al. (2004) questo tipo di strumenti non è tuttavia utile ad individuare in modo standardizzato le caratteristiche degli attacchi e delle sue conseguenze sul piano cognitivo e su quello comportamentale.

Tra gli strumenti e i test che gli autori sopracitati ritengono più indicati per l’assessment degli attacchi di panico, vi sono:

  • Il Body Sensations Questionnaire (Chambless et al., 1984), attraverso cui è richiesto al soggetto di autovalutare le sensazioni somatiche associate all’attacco o alle sue fasi prodromiche;
  • L’Agoraphobic Cognitions Questionnaire (Chabless et al., 1984), attraverso cui è richiesto al soggetto di autovalutare le cognizioni che lo inducono ai comportamenti di evitamento.
  • Test attacco di panico Pagine Blu degli Psicoterapeuti. Ti proponiamo qui un semplice test per una rapida autovalutazione dei sintomi che potresti aver sperimentato e associato ad un possibile attacco di panico. Scopri se il disturbo di panico può essere un tuo problema. Non dimenticare che questo test attacco di panico è puramente indicativo e per nessuna ragione deve essere inteso come indice diagnostico.

Test attacchi di panico, diagnosi dell’attacco di panico e indicazioni terapeutiche non devono prescindere dall’esame del caso personale e possono essere effettuate e fornite esclusivamente su base individuale da uno specialista della salute mentale (psicologo, psicoterapeuta, psichiatra)

 

Sull'Autore

Adriano Legacci

Già direttore dell'equipe di psicologia clinica presso il poliambulatorio Carl Rogers e l'Associazione Puntosalute, San Donà di Piave, Venezia.
Attualmente Direttore Pagine Blu degli Psicoterapeuti.
Opera privatamente a Padova e a San Donà di Piave.
Psicoterapia individuale e di coppia.
Ansia, depressione, attacchi di panico, fobie, disordini alimentari, disturbi della sfera sessuale.
Training e supervisione per specializzandi in psicoterapia

Lascia un commento